Cleopatra e l’incantesimo dell’Egitto a Roma

Cleopatra e l'incantesimo dell'Egitto a Roma

Tra le figure femminili più affascinanti della storia c’è sicuramente lei, Cleopatra VII. Ultima regina della dinastia tolemaica, la settima e più celebre delle regine che portarono questo nome, Cleopatra ha da sempre suscitato una enorme curiosità. Ora Roma vuole indagare su questa donna misteriosa e lo fa attraverso una mostra dal titolo “Cleopatra – L’incantesimo dell’Egitto”, dal 10 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014 al Chiostro del Bramante.

Curata da Giovanni Gentili, l’esposizione intende raccontare la protagonista di un periodo storico piuttosto tumultuoso, caratterizzato dalla fine dell’Egitto dinastico e dall’instaurazione dell’imperium di Roma. La mostra, quindi, ripercorrendo la sua vita appassionante e la sua centralità  nelle vicende politiche dell’epoca , non può non raccontare anche l’Egitto dei Tolomei ed il rapporto tra lo stesso Egitto e Roma. Tutto ciò viene ricostruito grazie ad oltre 200 opere provenienti dai principali musei italiani e mondiali, dai Musei Capitolini al The British Museum di Londra.

Marmi greci e lunensi, ori e argenti, sculture in granito e basalto,  affreschi, bronzi, terrecotte, gemme è soltanto una piccola parte del materiale che il pubblico potrà ammirare. Mosaici ed affreschi provenienti in gran parte dalle città vesuviane contribuiscono a riprodurre la scenografia di quei luoghi e quei tempi. L’esposizione è prodotta ed organizzata da Arthemisia Group insieme a DART Chiostro del Bramante, con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *