Calimero festeggia 50 anni a Bologna

Non li dimostra, eppure Calimero ha 50 anni. Era il 14 luglio 1963 quando un simpatico pulcino, piccolo e nero, apparse per la prima volta negli schermi delle tv in bianco e nero, all’interno di Carosello. Quel pulcino è diventato uno dei protagonisti della storia del costume italiano. E’ per questo che il XV Future Film Festival di Bologna ha deciso di dedicargli un evento speciale.

L’evento speciale è una rassegna, in programma dal 12 al 17 aprile. A cura di Mario Serenellini, l’omaggio al pulcino più amato d’Italia è una ricca antologia, pensata per ripercorrere le tappe più significative della storia del personaggio creato dai fumettisti Nino e Toni Pagot. Dunque il pubblico potrà essere spettatore di una vera e propria Calimero Story, che non può che partire dagli sketch in bianco e nero di Carosello. Si passa poi per le avventure a colori, fino ad arrivare alle prime prove della nuova serie in 3D, ancora in fase di realizzazione tra Italia e Francia.  Il progetto, con lo zampino elettronico del torinese Animoka e la distribuzione di Disney Europa, si appresta a dare nuova vita al pulcino con la testa coperta da mezzo uovo.

Calimero dalla sua prima lontana apparizione è divenuto un’icona del piccolo schermo, conosciuto perfino in Giappone. Ma oltre ad essere la star della pubblicità per una famosa marca di detersivi, oltre ad essere un personaggio animato, Calimero rappresenta la rivincita della diversità. Alla festa per le sue 50 candeline siamo sicuri accorerranno intere generazioni di visitatori, un pubblico di tutte le età pronto a celebrare il simbolo più longevo e benvoluto dell’animazione “made in Italy”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *