Sono ben tre le mostre che il museo del Novecento di Milano ospiterà dal 5 aprile fino all’8 settembre. Le mostre saranno allestite nelle stesse date, così che il visitatore avrà la possibilità di scoprirle passeggiando da una sala all’altra. Il grande protagonista è decisamente Andy Warhol con le sue serigrafie, presentate dalla mostra Andy Warhol’s Stardust.
Il materiale dell’allestimento proviene dalla collezione Bank of America Merrill Lynch, tra gli sponsor principali del museo di piazza Duomo. In ordine cronologico vengono presentate le stampe dell’artista, da quelle create negli anni Settanta fino a quelle degli anni Ottanta. Ritroveremo così quelle icone prodotte in serie nella Factory di Warhol ma in cui è riconoscibilissima l’impronta dell’artista. Sotto gli occhi del visitatore sfileranno la mitica zuppa Campbell’s, il Vesuvio, i Fiori, fino ai ritratti di celebrities come Marilyn Monroe e Muhammad Alì. Come annunciato, nel palazzo di piazza Duomo le opere di Warhol non saranno le uniche.
Si intitola La donazione Spagna Bellora la seconda mostra che verrà accolta negli spazi museali milanesi. L’allestimento è un omaggio all’attività di gallerista di Gianfranco Bellora. Le opere esposte provengono dalla sua stessa collezione e sono state donate al museo del Novecento lo scorso anno dalla moglie, Anna Spagna Bellora. Infine, nelle sale del museo troveremo Arimortis, un progetto che coinvolge diversi artisti. Tra questi l’artista siberiana Olga Schigal, la pittrice Lorenza Boisi e poi ancora Paola Pivi e Karma Lama con i loro abiti nuziali, Cecile Genovese e i suoi crocefissi, Carlo Gabriele Tribbioli con le sue armature.