Torna l’atteso appuntamento estivo con il Negro Festival, il festival delle sonorità etniche che si svolge nella suggestiva cornice delle Grotte di Pertosa, in provincia di Salerno. La XVII edizione della kermesse musicale si svolgerà da mercoledì 22 a sabato 25 agosto e vedrà alternarsi in Piazzale delle Grotte grandi artisti nazionali.
Si inizierà con la musica classica il mercoledì 22 con l’esibizione nell’antro delle Grotte dell’Angelo del gruppo della Scuola d’arpa di Viggiano, seguito subito dopo dal concerto di Caparezza, cantautore e rapper di origini pugliesi. Il 23 invece sul palco saranno I Picarielli band salernitana dedita alla musica popolare, e poi il sax napoletano di Daniele Sepe con il suo Canzoniere illustrato. Nella serata di venerdì 24 invece il palco centrale del Negro Festival sarà assegnato a due famose orchestra: la prima ad esibirsi è l’Orquestra Todos, formata da cantori e musicisti campani, mentre nella seconda parte della serata il palco ospiterà l’Orchestra di via Padova, unica nel suo genere perchè formata da diciassette musicisti tutti provenienti da Paesi differenti.
Nella serata finale -sabato 25- invece si esibiranno i seguenti gruppi: apripista sarà a Paranza d’O Lione – gruppo che ricerca le tradizioni e i suoni della musica popolare del sud Italia, facendo riferimento in particolare al mondo delle tradizioni contadine campane tramite il ciclico calendario dell feste mariane nel territorio vesuviano- , poi la Mamud band – formatasi verso l’inizio degli anni ’90 grazie al percussionista Lorenzo Gasperoni e composta da nove elementi, ha alle spalle ben vent’anni di carriera con un sound che spazia dal modern funk all’Afrobeat – e in conclusione Mimmo Maglionico e i “PietrArsa” – gruppo wordmusic nato nel 2004 il cui nome rievoca la famosa località ad est di Napoli dove sorse la prima ferrovia del Regno.