Alberto Sordi e la sua Roma al Vittoriano

Alberto Sordi e la sua Roma. S’intitola così la mostra con cui la capitale, a dieci anni dalla sua scomparsa, ricorda l’attore. L’esposizione, fino al 31 marzo al Complesso del Vittoriano, è un omaggio da parte della città natale al grande artista che, proprio all’ombra del Colosseo, ha regalato al nostro cinema personaggi indimenticabili.

Ed è proprio questo stretto rapporto con la sua città che l’allestimento intende evidenziare attraverso foto, filmati, installazioni, e oggetti provenienti dalla casa, dallo studio e dagli archivi di famiglia. Tra il vario materiale esposto ci sono la bicicletta che usava per rilassarsi al parco, il suo pianoforte, il casco, gli stivali e la paletta del famoso Vigile, i bozzetti per i costumi del “Marchese del Grillo”, e poi ancora gli articoli che scrisse per “Il Messaggero” e il commovente striscione con la scritta “Sta vorta c’hai fatto piagne!”, con cui i fan mostrarono il loro affetto ai funerali. Questa varietà di testimonianze fa comprendere come la mostra si snodi in due momenti: nella prima sezione rivive Sordi e i film girati nella capitale, mentre nella seconda sono riproposti ai visitatori i momenti più importanti della vita dell’artista a Roma.

E’ così che vengono ricordati vita e successi, eventi di spettacolo ed eventi privati spettacolari. L’esposizione è a cura di Gloria Satta, Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia. E’ visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 18.30, mentre il venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *