A Milano i musei sono gratis per tutta l’estate

A Milano i musei sono gratis per tutta l'estate

Fino a domenica 8 settembre nei musei di Milano l’ingresso sarà completamente gratuito. E’ questo quanto previsto da “Estate al museo”, l’iniziativa di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico cittadinorealizzata grazie alla collaborazione tra il comune di Milano ed Eni.

Ciò significa che i milanesi che rimarranno in città in questi mesi estivi potranno almeno tuffarsi nell’arte. I musei visitabili senza pagare il biglietto d’ingresso sono tutti i musei civici milanesi, ovvero il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo di Storia naturale ed i Musei del Castello Sforzesco. E’ bene ricordare che fanno parte del Castello Sforzesco e quindi si potranno visitare liberamenteil Museo d’Arte antica, la Pinacoteca, il Museo delle Arti decorative, il Museo degli strumenti musicali, le Raccolte extraeuropee, il Museo egizioe le Raccolte archeologiche preistoria e protostoria. Inoltre, a questa lunga lista bisogna aggiungere quei musei e luoghi d’arte il cui ingresso è già di consueto free, e le cui porte rimarranno aperte anche d’estate. Tra questi vi sono la Galleria d’ArteModerna, Palazzo Morando e l’Acquario civico.

Si tratta dunque di una lodevole e bella iniziativa da sfruttare, che permetterà di scoprire o anche di riscoprire il grande patrimonio artistico comunale. Del resto Milano è anche una città d’arte, ed in questi due caldi mesi potrà svelare molte delle sue bellezze fino ad adesso rimaste sconosciute ai più. Da segnalare, infine, che i musei civici osserveranno i consueti orari di apertura per tutto il mese di agosto, ferragosto compreso.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *