La notte di Firenze si tinge di blu: il 12 e il 13 maggio il capoluogo toscano sarà teatro di una serie di eventi imperdibili, tra cultura, sport e divertimento. Una 27 ore non stop all’insegna della condivisione, della multiculturalità e della globalità, in cui la città si prepara ad accogliere e a coinvolgere migliaia di persone tra fiorentini e turisti.
La notte blu di Firenze ha più di un fulcro tematico, ma tra tutti si darà moltissimo spazio allo sport, visto che la città toscana approfitta della kermesse per festeggiare il riconoscimento di “Città Europea dello Sport 2012”. E’ impossibile riportarvi tutto il ricchissimo programma, ma andiamo a dare un’occhiata agli appuntamenti più significativi. Partiamo proprio dallo sport. La stragrande maggioranza degli impianti sportivi cittadini rimarrà aperta fino a notte inoltrata, già a partire del pomeriggio del 12 maggio. Qui verranno organizzati eventi, gare in diverse discipline e spettacoli, all’insegna dell’agonismo e del professionismo.
Ma la notte blu di Firenze non è solo sport ma anche arte e cultura. Per questo motivo, così come già accade in occasione delle notti bianche dell’arte, anche molti luoghi d’arte e di cultura rimarranno straordinariamente aperti in orario notturno, a partire dalle biblioteche fino ai diversi musei cittadini. Nelle piazze principali invece, ad intrattenere la folla ci penseranno spettacoli e concerti. Musica per tutti i gusti sia in centro che in periferia, dal tango alla musica afro/ brasiliana e caraibica fino al jazz, per non scontentare davvero nessuno.
Si pensa anche ai più piccoli, con dei giochi pensati per il loro divertimento. Imperdibile anche la rievocazione storica dedicata a Dante in piazza della Signoria. Infine, sempre in piazza della Signoria la notte blu non finisce all’alba, ma continua fino al pomeriggio del 13 maggio quando, alle ore 18.30, si terrà un evento di chiusura animato dalla “MillionDollar Band”.