Si svolgerà venerdì 5 agosto a Trani e martedì 10 agosto nel centro storico di Lecce, la manifestazione interamente dedicata al vino, dalla presentazione di etichette alla degustazione: “Calici di stelle”. L’edizione del 2010 nasce all’insegna della difesa dell’ambiente e del patrimonio vitivinicolo: la manifestazione si presenta come una grande festa ed una preziosissima opportunità, per la valorizzazione del territorio.
A essere protagoniste le etichette di ben 60 cantine pugliesi: saranno di scena il Selvarossa Salice Salentino Rosso DOP Riserva, l’Ettamiano Primitivo Salento IGP, il Canonico Rosso Salento IGP e il Melarosa Spumante Rose’ Extra Dry.
Vini di qualità, “Calici di stelle” appunto, per un appuntamento doc dedicato a tutti gli amanti del buon vino.
Promossa da movimento Turismo del Vino e in collaborazione delle città del Vino, l’evento rappresenta un appuntamento improrogabile, per tutti gli enoturisti a caccia di novità.
“Calici di stelle” rappresenta l’evento per eccellenza dell’estate, in tutta Italia, si susseguiranno manifestazioni sotto le stelle, con musica, spettacoli e mostre con degustazioni di vini e prodotti tipici locali.
Questo evento si presenta anche come un appuntamento per dedicare attenzione al problema del giusto consumo di alcol: sarà possibile infatti, ricevere un etilometro gratuitamente, per un test immediato prima di mettersi alla guida.
Il Vino, “Nettare degli dei”, fa parte della nostra tradizione, e costituisce un’importantissima risorsa per il Made in Italy ed appuntamenti come questi possono incentivare la conscenza di questo prodotto e indurre i giovani a consumare la giusta quantità di vino, piuttosto che altre bevande alcoliche.