Viaggiare spesso non vuol dire unicamente visitare posti nuovi o godere semplicemente di un meritato soggiorno all’insegna del relax.
Tutti desiderano staccare la spina e lasciarsi trasportare alla magia insita nei viaggi e nella scoperta di nuovi paesaggi e culture, ma non sempre il turismo di massa agisce secondo una logica rispettosa riguardo l’ambiente.
Ed ecco che da queste premesse nasce il “turismo sostenibile” volto a promuovere e conciliare le due facce, spesso contrastanti, del turismo moderno.
Il “turismo sostenibile” mira, fondamentalmente, a combinare pacchetti e soluzioni viaggio che abbiano una certa attenzione per quelli che sono sia gli aspetti sociali e culturali dell’attività turistica, promuovendo in più, un certo interesse per la tutela e la salvaguardia degli ecosistemi.
Gli Hotel proposti sono tutte strutture costruite secondo logiche di rispetto e conservazione dei paesaggi che non deturpino coste o montagne, spesso sono strutture posizionate nell’entroterra che permettono così ai turisti di effettuare lunghe passeggiate rilassanti e giri in bicicletta, mentre per i più pigri sono previsti servizi di navette e pullman.
Per tutti coloro che volessero saperne possono visitare il sito dove è possibile trovare numerose iniziative che capitalizzano in maniera etica e consapevole al fine di incentivare un business che contempli nuove logiche di marketing in totale armonia con la natura.
Inoltre, per coloro che volessero aderire al movimento in maniera attiva, c’è la possibilità di stanziare una cifra minima annuale di 40 che andrà a sostenere parecchie delle iniziative promosse nel portale al fine di migliorare il mondo e noi stessi attraverso un percorso che ci renda “cittadini del mondo” e “turisti consapevoli”.