Domenica 9 maggio ci sarà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente.
Trenitalia aderisce e per l’occasione sarà possibile portare la bicicletta in treno gratuitamente. Il mezzo a due ruote, potrà essere ospitato sia sui treni regionali che su quelli nazionali e internazionali.
Viaggiare in treno con la propria bici, è una grande opportunità, per organizzare in piena libertà le proprie vacanze.
Basta scegliere i treni in cui appare l’icona della bici, mettere il mezzo nelle apposite sacche è il gioco è fatto.
Il Bici-day organizzato dal Ministero dell’ambiente in collaborazione con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l’Ancma (Associazione Nazionale ciclo motociclo accessori), vuole essere un modo per valorizzare il patrimonio naturalistico italiano e per promuovere la mobilità compatibile.
La Giornata della bicicletta è un’occasione per riappropriarsi della propria città e del proprio ambiente, per riscoprire uno stile di vita naturale ed “ecologico”.
E’ un invito a tutti a dare un segnale: almeno per un giorno a lasciare a casa l’automobile, a partecipare con la propria famiglia a tutte le iniziative, eventi ed happening organizzati in tutte le città che aderiscono.
Dalla collaborazione tra i vari Enti è nato un protocollo di intenti, volto a promuovere iniziative a favore dell’eco-sostenibilità.
“La bicicletta è sinonimo di semplicità, salute ed entusiasmo”, come si legge sul sito www.governo.it , ed è un valido mezzo di locomozione per chi volesse viaggiare nell’ottica del risparmio.
Il cicloturismo trasforma le vacanze, in giorni vissuti con pienezza. Ma attenzione, deve essere usata sempre nel pieno rispetto del codice della strada.