Dopo anni di discussioni, annunci e rinvii sembra ufficiale dal 1 dicembre prossimo partirà il Treno della Neve, che agevolerà i turisti soprattutto lombardi che si recheranno a sciare nei prossimi mesi invernali. Raggiungere le piste della Valtellina e della Valchiavenna si rivelerà semplice, vantaggioso e a basso impatto ambientale.
L’operazione vede il plauso di tutti, anche dei due principali istituti di Credito locali, Banca popolare di Sondrio e Credito Valtellinese che hanno approvato questa operazione che la Provincia, in collaborazione con “Trenitalia LeNord”, sta mettendo a punto.
Il treno lodato e valorizzato, per molti motivi: è un mezzo di trasporto poco impattante dal punto di vista ambientale, comodo e pratico.
Questo treno sarà particolare, proprio perchè rivolto ai turisti che si recano in quei luoghi dai panorami mozzafiato. Un modello open space, capace di trasportare 180 persone, con quattro carrozze dotate di ampi finestroni per permettere ai vacanzieri di godersi il paesaggio.Il treno sarà dotato anche di un sistema audio visuale, oltre ad essere attrzzato con rastrelliere per sci e snowboard e vano adibito alla gastronomia locale.
Un modo per diffondere la tradizione enogastronomica della Valtellina, ricca di gusto e di qualità. I due Istituti di Credito coinvolti hanno offerto anche tutta la loro disponibilità a pubblicizzare l’ iniziativa attraverso i loro sportelli.
Il treno partirà da Milano Centrale alle 18,00 con destinazione Tirano (arrivo previsto per le 20,20), via Colico e Sondrio, il Venerdì sera mentre il Sabato Mattina partirà alle 7,00 dalla Centrale con arrivo alle 9,20 a Tirano. La Domenica previsto un treno per il ritorno in partenza alle 18,00 da Tirano e arrivo alle 20,20 presso Milano centrale.