New York: in mostra i maestri del Rinascimento italiano

New York: in mostra i maestri del Rinascimento italiano

Gli italiani che vivono a New York e quelli che hanno in programma in questo periodo un viaggio nella grande mela, hanno un appuntamento da non perdere. E’ la grande mostra che Metropolitan Museum dedica fino all’1 settembre 2014 ai maestri del nostro rinascimento.

Il titolo dell’esposizione è “Italian Renaissance. Drawings from the Robert Lehman Collection”. I visitatori troveranno ben 42 disegni, tutti realizzati dai principali artisti del Rinascimento Italiano e facenti parte di un’importante collezione, quella di Robert Lehman. Realizzata in oltre sessant’anni, fu donata al Metropolitan nel 1969. Ciò che dunque accomuna le opere presentate è il loro periodo storico: sono state composte tutte a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Sono invece diversi i soggetti che esse raffigurano, dalle figure umane a quelle animali, da soggetti sacri a quelli mitologici.

Ciò che si intende mostrare al pubblico è soprattutto il ruolo che il disegno ricopriva nel rinascimento, e come questa singolare forma d’arte si è modificata nel corso di un centenario. La scelta è caduta su tutti i maggiori esponenti del genere dell’epoca: Antonello da Messina, Antonio Pollaiuolo, le scuole di Botticelli, Perugino e Baccio Bandinelli. Si aggiunge l'”Orso che cammina” di Leonardo, prova di come anche il mondo animale non fosse stato risparmiato dalle sue ricerche anatomiche.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *