La Tate Modern di Londra ospita fino al 7 settembre una grande mostra che rende omaggio all’arte di Henri Matisse. Sono dunque avvisati tutti coloro che passeranno le vacanze pasquali nella capitale britannica, visto che l’appuntamento è di quelli imperdibili. L’esposizione è infatti la più completa mai realizzata dedicata ai collage di Matisse.
Il maestro francese realizzò i suoi primi collage tra il 1943 e il 1947. Questa nuova tendenza artistica si colloca nella fase conclusiva della sua carriera. Una lunga malattia, che lo porterà alla morte nel 1869, costrinse Matisse a letto. Qui, con un paio di forbici e dei fogli colorati, diede vita ai suoi ritagli, che aveva già avuto modo di sperimentare qualche anno prima. La collezione di collage è ricca ed è ben rappresentata in tutta la sua varietà nella mostra londinese.
Essa raccoglie una selezione di centoventi opere, concesse in prestito da prestigiose collezioni pubbliche e private. Tra i pezzi forti dell’allestimento troviamo il maggior numero dei famosi Nudi Blu di Matisse, per la prima volta esposti insieme, tra i quali il pezzo più importante è il Blue Nude I 1952. Curata da Nicholas Cullinan e Nicholas Serota , la mostra “Henri Matisse: The Cut – Outs” dopo Londra sarà anche al MoMA di New York, dal 24 ottobre al 4 febbraio.