Forever Bicycles: l’installazione cinese è a Toronto

Forever Bicycles: l'installazione cinese è a Toronto

Un’opera formata da 3144 biciclette. Sembrerebbe qualcosa di impossibile da realizzare, eppure quest’opera esiste e si chiama Forever Bicycles. A pensarla è stato l’artista cinese Ai Weiewi. La sua creazione risale al 2011, quando Forever Bicycles venne presentata per la prima volta al mondo a Taipei, presso il Fine Arts Museum.

All’epoca, però, le biciclette utilizzate erano “solo” mille. In poco più di due anni l’artista ha ben pensato di ampliare la sua installazione, usando più di tremila bici. Siete curiosi e vorreste vedere da vicino questo assemblamento di veicoli? Dovreste allora recarvi a Toronto, visto che ora è proprio lì che si trova l’originale installazione, e vi rimarrà fino al 27 ottobre. A volerla sono stati gli organizzatori della Scotiabank Nuit Blanche, che, avendo visto il successo riscosso a Tapei, hanno deciso fosse una buona idea portare l’installazione nella loro città.

Forever Bicycles ha preso posto presso la Natan Phillips Square. Chi guarda ha un vero e proprio colpo d’occhio. Lunga trenta metri ed alta dieci, l’installazione è un groviglio argentato (è questo il colore delle bici) illuminato di rosa e blu. Ma se pensate che sia possibile ammirare normarlmente questa creazione contemporanea, in realtà non è proprio così, dal momento che chi l’ha vista sostiene che l’effetto per gli occhi sia piuttosto particolare. In pratica, non si riuscirebbe ad elaborare una visione perfetta, ma ciò non toglie che si tratti comunque di uno spettacolo suggestivo. Non a caso, questo labirinto di biciclette ha già incantato milioni di visitatori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *