Vicenza: influenze di Donatello e Mantegna con l’Altare Pojana restaurato

Vicenza: influenze di Donatello e Mantegna con l'Altare Pojana restaurato

A partire da stamattina, sabato 12 aprile, chi avrà il piacere di visitare la chiesa di San Lorenzo a Vicenza potrà ammirare una nuova opera d’arte, che si presenta per la prima volta al pubblico nella sua veste restaurata. Si tratta dell’Altare Pojana, monumento considerato un vero capolavoro del Quattrocento.

L’Altare Pojana trova spazio nella cappella dell’omonima famiglia nobiliare, la quale è collocata nel transetto destro della chiesa. A rendere l’altare ancor più importante è che esso conserva, come gli studiosi hanno fatto notare, la più forte impronta dell’influenza di Donatello e Mantegna sull’arte del XV secolo nella zona di Vicenza. Ora l’altare, grazie al restauro, torna a mostrarsi al pubblico avendo recuperato tutto il suo antico splendore.

L’intervento effettuato è un restauro di tipo conservativo, il quale ha avuto per oggetto l’apparato decorativo dell’altarenella sua interezza. Tale apparato comprende sculture, stucchi, decorazioni in pietre policrome ed uno splendido affresco. Esso raffigura Criso crocifisso, ai cui lati si trovano i Santi Francesco e Bernardino da Siena. Gli studiosi concordano nel ritenere che sia stato uno scultore donatelliano e mantegnesco l’autore di questo capolavoro. Il restauro ha avuto anche il merito di mettere nuovamente in evidenza dei particolari non più visibili a causa di manomissioni e ridipinture verificatesi in ben cinque cinque secoli. Il restauro è stato finanziato dalla Fondazione Giuseppe Roi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *