SuperSic: è a Coriano il Museo che lo ricorda

SuperSic: è a Coriano il Museo che lo ricorda

E’ ormai da quasi un anno che esiste un museo che ricorda e ripercorre la storia di Marco Simoncelli, per tutti SuperSic. E’ stata infatti inaugurata l’8 dicembre dello scorso anno la galleria La storia del Sic, collocata nel Palazzo della Cultura di Coriano, il paese in provincia di Rimini dove il campione è nato e cresciuto.

Il museo raccoglie tutta la vita del centauro volato via a Sepang, mentre disputava il Gran Premio della Malesia, a soli ventiquattro anni. Completamente bianca e rossa, la galleria riunisce tutti gli oggetti che ne ricostruiscono la carriera prematuramente stroncata: la prima mini moto, che venne comprata usata da Manuel Poggiali; tutte le tute ed i caschi con cui ha corso anno dopo anno; le bottiglie di spumante che sono servite a festeggiare le tante vittorie; la moto con cui ha vinto il Mondiale 250cc nel 2008. Naturalmente a raccogliere il tutto è stato Paolo, il papà di Marco, che insieme alla moglie Rossella ha appoggiato il progetto e contribuito alla realizzazione.

Le sale tematiche in cui si articola la galleria sono tre, e sono state allestite da Aldo Drudi, storico disegnatore delle grafiche dei caschi di Simoncelli, nonché suo grande amico. Grazie ai tanti oggetti esposti ed alle numerose foto scattate e donate dai professionisti mondiali del racing, il visitatore potrà rivivere l’intera ed indimenticabile parabola del Sic. Vi ricordiamo che sempre a Coriano, alla sinistra della chiesa dove furono celebrati i suoi funerali, c’è Il podio del Sic, ovvero un monumento dedicato al campione. La targa impressa sul marmo recita la seguente frase, citazione del Sic: “Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare”. Un desiderio senza dubbio realizzato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *