Roma, città eterna e vetrina d’arte

fontana di treviPer girare e conoscere Roma in tutti i suoi angoli probabilmente non basta un’intera vita. Sì, perchè la nostra capitale, la città da molta definita “eterna”, è una di quelle in cui ogni angolo e ogni pietra sembra avere una propria storia.

Se si ha la fotuna di arrivare per la prima volta a Roma, l’elenco delle cose da non perdersi e da non poter mancare è immenso, dal Colosseo, al Foro Romano, dal Pantheon a San Giovanni in Laterano. E come non scendere dalla mitica scalitana di Piazza di Spagna o gettare una moneta nella Fontana di Trevi?

Roma è una di quelle città che non ha bisogno di presentazioni, una di quelle metropoli uniche in cui all’interno sembra di vivere all’interno di un sogno. Ben collegata dalla sua metropolitana, a Roma si possono trovare non solo storia, ma anche arte, cultura e ci sarà anche la tentazione di entrare in una delle mitiche osterie di Trastevere o buttarci nelle strade dello shopping come via Condotti.

colosseo

Ma se ancora non bastasse, Roma in questo periodo offre occasioni di mostre ed esposizioni per tutti i gusti, nel senso letterale della parola. Partirà infatti il 6 febbraio, per andare avanti sino al 7 aprile, ‘Verso il 2015. Culturacibo. Un’identita’ italiana’, mostra allestita al Vittoriano e che racconta attraverso documenti, manoscritti antichi, reperti archeologici, ma anche disegni, manifesti, libri, ricettari, giornali e filmati tutte le fasi di produzione, distribuzione, trasformazione e consumo del cibo nel nostro Paese. Anticipa il tema portante dell’Expo 2015 che sarà ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’.

Invece il Museo di Palazzo Braschi è sede della grande mostra dedicata a Canova: attraverso 71 disegni dell’artista, ma non solo, verrà illustrata la relazione tra la mano che disegnò i progetti e quella che incise la pietra per creare i capolavori del Classicismo europeo e che sono nei musei di tutto il mondo. Da non perdere anche ‘Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga’ fino al 2 giugno al Chiostro del Bramante: oltre cento opere, molte inedite per l’Italia, in arrivo dai principali musei del mondo e per la prima volta insieme, che raccontano una dinastia che per quasi due scoli, il XVI e XVII ha simboleggiato l’arte fiamminga conosciuta in tutto il mondo.

Roma è una delle città più care d’Italia ma è possibile trovare appartamenti low cost con Oh-Rome.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *