Picasso: in mostra a Lecco i suoi capolavori grafici

Picasso: in mostra a Lecco i suoi capolavori grafici

Palazzo delle Paure di Lecco ospita fino al 13 luglio 2014 una mostra che presenta al pubblico i capolavori grafici di Pablo Picasso. Sono cento le incisioni esposte del grande artista catalano, che permettono di ripercorrerne l’intera parabola creativa, dal cosiddetto periodo blu fino al dopoguerra.

Intitolata “Nel segno di Picasso”, la rassegna è stata realizzata con l’intento di celebrare il trentennale della Galleria Bellinzona, la cui attività è stata determinante per la crescita culturale del territorio di Lecco, Milano e Como. Il percorso espositivo, come già detto, prende le mosse dagli esordi di Picasso per seguire la sua arte fino agli anni della maturità. I periodi blu e rosa sono i primi ad essere esplorati. Il periodo blu, vissuto tra il 1901 ed il 1904, è la fase in cui prevalgono i colori freddi, usati per rappresentare gli emarginati. Ma in questi stessi anni tra i soggetti prediletti vi sono anche i saltimbanchi, gli acrobati, gli arlecchini ed altri personaggi circensi.

Tra le opere del periodo che l’allestimento mostra Le repas frugal, l’acquaforte raffigurante una coppia seduta ad una tavola vuota, simbolo del disagio dell’artista. Contemporaneamente a Guernica, Picasso realizzò Sueno y Mentira de Franco, incisione che non manca nella mostra di Lecco, e che risente dell’atmosfera cupa data dal dramma della guerra civile spagnola. Al dopoguerra appartengono le opere grafiche prodotte per le illustrare le poesie di Luis de Góngora, e la Carmen di Prosper Mérimée. Chiude la rassegna una serie di 66 lastre realizzate dal pittore novantenne per illustrare la Comoedia de Calisto y Melibea, testo considerato un capolavoro della letteratura spagnola.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *