Il 21 ottobre 1996 su Rai Tre andava in onda la prima puntata di Un posto al sole. La soap ambientata e girata a Napoli è diventata fin da subito un appuntamento fisso per milioni di italiani, che la seguono dal lunedì al venerdì ormai da diciotto anni. Proprio in questi giorni la soap partenopea è diventata maggiorenne, un traguardo importante, che la rende la soap più longeva d’Italia, e che non poteva di certo passare inosservato.
Il 22 maggio si è inaugurata a Castel dell’Ovo una mostra fotografica gratuita per festeggiare questi primi diciotto anni. Il visitatore, uno scatto dopo l’altro, potrà ricordare tutti i momenti più belli e significativi accaduti nelle 4000 puntate trasmesse. Si potranno così riconoscere i volti dei protagonisti più amati, alcuni dei quali sono presenti dalla prima puntata. Non mancheranno immagini rubate dal backstage, quelle della trasferta del cast a New York, e le sceneggiature di una storia che non smette di appassionare.
Il percorso espositivo, alla base del quale c’è l’idea del passare del tempo attraverso le vicende di Palazzo Palladini, è impreziosito da due video-installazioni. L’appuntamento è dunque d’obbligo per i tanti fedelissimi della soap. Protagonista è chiaramente anche la città di Napoli, a cui Un posto al sole è legata da un rapporto di scambio reciproco. Se infatti la città regala alla soap delle splendide ambientazioni e degli spunti sempre interessanti per rendere le sue storie agganciate alla realtà, la soap ricambia valorizzando e promuovendo la città stessa, nonché contribuendo alla sua crescita economica. I fans sono avisati: la mostra rimarrà a Castel dell’Ovo solo fino al 30 maggio ed è visitabile dalle 10 alle 18,30 dal lunedì al sabato, mentre la domenica fino alle 13,30.