Milano: a Palazzo Isimbardi si mostra il Tiepolo

Milano: a Palazzo Isimbardi si mostra il Tiepolo

Segnatevi queste due date: venerdì 9 maggio e mercoledì 21 maggio. Si tratta dei due giorni che la Provincia di Milano ha scelto per aprire ai visitatori le sale di Palazzo Isimbardi, permettendo loro non solo di aggirarsi tra le mura del prestigioso edificio ma di scoprirne alcune opere d’arte conservate al suo interno. Tra tutte l'”Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno delle Virtù” di Giambattista Tiepolo.

Palazzo Isimbardi è oggi noto per essere la sede della Provincia di Milano. Fu Bergonzio Botta a volerne la sua costruzione intorno alla fine del XV secolo. Successivamente di proprietà della famiglia dei Pozzobonelli, imparentati con gli Isimbardi, l’edificio fu gravemente danneggiato durante il conflitto mondiale del ’43. Poi restaurato nel secondo dopoguerra, esso rappresenta attualmente uno dei migliori esempi del capoluogo lombordo di architettua civile del periodo rinascimentale. La parte storica custodisce diversi capolavori dell’Ottocento lombardo.

Tra questi, come dicevamo, c’è l'”Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno delle Virtù” di Giambattista Tiepolo, che si mostra al pubblico nelle due imminenti visite guidate organizzate. Non si conosce con certezza la data di realizzazione di questo dipinto, che si aggirerebbe attorno al 1760. Il pittore veneziano raffigurò l’ascesa di Angelo della Vecchia nel Cielo degli Eroi servendosi di numerose figure allegoriche. Ne risulta così una scena particolarmente ricca e di grande suggestione. La tela era destinata al palazzo vicentino di Angelo della Vecchia. Se oggi si trova a Palazzo Isimbardi è perché la Provincia di Milano procedette con l’acquisizione per evitare che finisse all’estero in qualche ricca collezione pubblica o privata. Gli appuntamenti per le visite sono fissati alle 10.00 il prossimo venerdì ed alle ore 18.00 il 21 maggio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *