Immaginando città: l’arte ritrovata tra Capua e Paestum

Immaginando città: l'arte ritrovata tra Capua e Paestum

Si intitola “Immaginando Città. Racconti di fondazioni mitiche, forme e funzioni delle città campane” ed è molto più di una mostra archeologica. Si tratta di un progetto ben più ampio che coinvolge due musei e diversi siti campani, e che presenta al pubblico vecchi e nuovi reperti archeologici.

La prima inaugurazione c’è stata ieri al Museo Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere. Il 29 maggio diventerà parte attiva del progetto anche Paestum. In pratica, mediante un doppio percorso espositivo, che si snoderà lungo due diversi filoni, si porterà il visitatore ad immaginare il volto delle grandi città del passato. E’ così che l’antica Capua e Posidonia ritorneranno a vivere.

La mostra inaugurata ieri analizza la storia degli insediamenti come Santa Maria Capua Vetere, che si è sviluppata sull’originaria fondazione romana e presenta un carattere di continuità con quel primitivo insediamento. Di contro, a Paestum si vedrà come la moderna città non ha più nulla a che vedere con l’antica fondazione. Ad essere coinvolti sono anche altri siti come Cuma, Benevento è la stessa città di Napoli, di cui si potranno per la prima volta ammirare i reperti venuti alla luce di recente, in occasione degli scavi effettuati per la realizzazione della metropolitana.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *