Prenderà il via il 15 giugno la terza edizione di PicTurin – Torino Mural Art Festival, uno dei principali eventi europei di street art e graffiti-writing, che mostra “al lavoro” i grandi nomi dello scenario internazionale e artisti noti e emergenti della scena cittadina.
Da Francia, Olanda, Belgio, Bulgaria, Spagna, Italia, più di 30 artisti per colorare alcuni luoghi simbolo della città – Parco Doria, Ospedale Amedeo di Savoia, Hiroshima Mon Amour, scuole e facciate di palazzi – e trasformare Torino in un grande museo a cielo aperto. Tra i protagonisti di questa edizione: Zoer & Velvet (CSX crew – Francia), Erase & Arsek (Bulgaria), Graphic Surgery (Olanda), Bue The Warrior e Chase (Belgio), Escif (Spagna) e, tra gli italiani, 2501, Galo, Truly Design, ADC, KNZ, SMK e TOTS crew.
Da Parco Dora parte il terzo capitolo del legame tra la città e PicTurin che contribuisce così, in ottica Glocal, all’intervento di rinnovamento dell’area. Il parco, che sorge sulle aree un tempo occupate dai grandi stabilimenti produttivi e rappresenta uno dei più vasti polmoni verdi della città, è unico nel suo genere, perché integra ambienti naturalistici a memorie del passato industriale. Sono state infatti conservate ed escluse dalla demolizione dei vecchi capannoni, alcune delle strutture preesistenti, come il capannone dello strippaggio delle ex acciaierie Vitali con i suoi pilastri d’acciaio colorati di rosso, le torri e le vasche trasformate in giardini acquatici.
Il festival, con una prima edizione di altissimo livello nel 2010 si è imposto fin da subito come il principale evento italiano di street art e uno dei più importanti a livello internazionale. Esso rientra tra gli eventi torinesi inseriti nel calendario di Torino Young City 2012, il palinsesto delle attività estive legate alla creatività giovanile.