I capolavori della Galleria Sbauda in tour per il Piemonte

I capolavori della Galleria Sbauda in tour per il Piemonte

La Galleria Sabauda di Torino è chiusa per permettere che vengano effettuati degli interventi di restauro. Nel frattempo, coloro che non vorranno rinunciare ad ammirare i tanti capolavori custoditi al suo interno potranno seguirli in tour. Si chiama infatti “La Sabauda in tour per le città: proiezioni, esperimenti e verifiche sul territorio” il progetto che prevede il prestito temporaneo delle maggiori tele della galleria a quattordici città piemontesi.

E’ chiaro il duplice obiettivo del progetto: da un lato trovare una idonea collocazione a numerosi dipinti momentaneamente senza casa, dall’altro poterne continuare a garantire la pubblica fruizione. E così oggi, giovedì 29 maggio, si sono inaugurate ben 18 mostre in 14 città del Piemonte. In primis Torino, che accoglie diverse opere al Palazzo di città e nei musei di Palazzo Reale, Armeria Reale, Palazzo Carignano e Villa della Regina.

Oltre che nel capoluogo, le altre mostre sono ospitate dagli spazi culturali ptesenti ad Alba, Alessandria, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Domodossola, Ivrea, Novara, Saluzzo, Varallo, Verbania e Vercelli. Tra i nomi di spicco dell’arte che potremo trovare fuori sede ci sono Sandro Botticelli, Jan van Eyck, Paul Rubens e Rembrandt. L’appuntamento itinerante si concluderà il 7 settembre 2014.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *