Avete trascorso il Natale e il giorno di San Silvestro a casa e avete voglia di trascorrere il giorno della Befana fuori le mura di casa? Bene, oggi noi di risparmioinviaggio.it vi proponiamo le iniziative più belle che i paesi di tutta Italia organizzano in prossimità del 6 Gennaio, il giorno in cui tutte le befane d’Italia si riuniscono insieme per festeggiare la loro festa.
Urbania. In questo piccolo comune delle Marche potrete ammirare befane volanti e calze appese in tutti i vicoli del paesino dal 2 al 6 gennaio 2012. Qui viene organizzata la Festa Nazionale della Befana e in Piazza San Cristoforo, che per l’occasione prenderà il nome di Piazza del Cioccolato ci sarà il festival del cioccolato.
Roma. Il tempio per eccellenza delle festività natalizie a Roma è Piazza Navona, che fin dall’8 dicembre diventa il palcoscenico per uno dei più caratteristici mercatini di Natale. Bancarelle ricche di dolciumi, stand che vendono presepi ed addobbi natalizi e gli immancabili banchi per giocare al tiro a segno faranno da cornice a questo 6 Gennaio.
Venezia. Epifania magica a Venezia dove, come oramai vuole la tradizione, 50 uomini, rigorosamente vestiti con gli indumenti tipici della Befana, si sfideranno nella classica e annuale regata che si svolge tra San Tomà e Ponte Rialto.
Parma. Il 5 e 6 gennaio 2012 il piccolo comune di Fornovo di Taro sarà invaso da centinaia di befane e dalle loro immancabili scope, per il secondo Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Due giorni di eventi, musica, buon cibo e sfilate a cui potranno partecipare tutti, sia uomini che donne.