Da domani, giovedì 8 maggio, per i prossimi giovedì del mese (15, 22 e 29), a Bologna si passeggia tra le gallerie. L’iniziativa rientra nel progetto Maggio d’Arte a Bologna, sostenuto dalla Confcommercio Ascom della città, e prevede l’apertura straordinaria di tredici gallerie d’arte del capoluogo emiliano.
Le maggiori gallerie d’arte moderna e contemporanea bolognesi si possono così visitare in via del tutto eccezionale in orari inconsueti, vale a dire dalle 16.30 alle 22.30. Il pubblico ne potrà approfittare per scoprire o conoscere meglio questi ambienti, partecipando alle mostre in corso, ad eventi ed incontri. Come abbiamo detto sono tredici le gallerie aderenti all’iniziativa. Tra queste c’è la galleria Art Forum di via dei Bersaglieri, che ospita in contamporanea al progetto la mostra “Transformations” di Stefano Scheda. Un percorso di cinquanta opere che vanno dal 1890 al 1990 è invece quello proposto dalla galleria Cinquantasei.
Alla galleria di Paolo Arte ciò che si presenta ai visitatori è una collettiva con un tema comune: il paesaggio. La protagonista è l’arte di Annalisa Ramondino, le cui installazioni si son fatte già conoscere in numerosi musei della penisola, alla galleria L’Ariete Artecontemporanea. L’Otto Gallery accoglie una doppia personale, quella di Peter Flaccus e Matteo Montani. Oltre a questi elencati, ciascuno spazio ha un programma ben costruito. Si compone in questo modo un calendario ampio e variegato, all’insegna della nuova ate e delle sue tante declinazioni.