Le novità non finiscono di certo qua. Infatti data la crisi molte persone hanno deciso di munirsi di bicicletta per cercare di risparmiare. Non per questo in alcune città quali Barcellona, Vitoria, Huesca, Zaragoza si è deciso di ideare dei parcheggi per biciclette automatizzate: Biceberg.
Questo sistema automatizzato permette di custodire il proprio mezzo in un parcheggio sotterraneo. Tutto è partito dalla Spagna ed ora data questa curiosa novità molto utile, l’azienda produttrice, spera che si utilizzi questo parcheggio anche nelle varie città Europee!
Il funzionamento di questa struttura è basilare: vi è uno sportello in superficie dove è possibile inserire la propria bicicletta che andrà poi messa in uno spazio apposito che si trova sotto terra. Si dovrà essere muniti di una carta e un codice per riprendere la propria due ruote!
Parcheggiare e ritirare la propria bicicletta è velocissima. L’azienda di cui parlavo sopra si chiama “Ma-Sistemas”: il loro prodotto è davvero capiente infatti può contenere da 23 sino a 92 biciclette e dal suo aspetto sembra quasi uno sportello bancomat!
Ogni persona è munita di una carta e di un codice personale così da evitare eventuali furti. Oltre alla bici è possibile lasciare anche una borsa oppure un casco in tutta sicurezza.
Utilizzare questo mezzo oltre a risparmiare tempo, fa tutelare anche l’ambiente circostante! Ma fa mantenere in forma quindi evita di far spendere soldi per le palestre. Sembra assurdo ma andare in bicicletta fa bene sia a se stessi che all’ambiente!
Inoltre questo nuovo sistema sarebbe davvero utile averlo anche qui in Italia. Buona pedalata a tutti!