Berlino la città dei grandi eventi

Berlino--316x237Tra le grandi capitali europee spesso passa dietro a Londra, Parigi, Roma e persino Praga, ma Berlino è invece una delle città dal grande fascino e culturalmente ricchissima. Una città dalla grande storia anche se quello che la caratterizza di più è il suo essere in continua evoluzione soprattutto dal momento dell’unione delle due città, ossia Berlino Est con la Berlino Ovest.

Una città che ha tra i suoi simboli la Porta di Brandeburgo, il Parlamento e il Duomo. Ma la vera e propria ricchezza della città sono i suoi oltre 170 musei che attraggono ogni anno milioni di visitatori e grandissimi eventi che nell’arco dell’anno ravvivano la città tedesca. Tra gli eventi più importanti troviamo senza ombra di dubbio il Festival internazionale del cinema (la Berlinale), di grande prestigio internazionale. Ha una durata di circa due settimane e si tiene annualmente in febbraio a partire dal 1951. I premi principali assegnati nel corso della manifestazione sono l‘Orso d’oro e l’Orso d’argento, come l’animale simbolo della città, per una manifestazione che richiama nella città circa 20.000 addetti ai lavori, tra i quali 4.200 giornalisti da circa 120 nazioni.

Il cinema non è comunque l’unico evento che viene festeggiato in città: troviamo infatti anche il ‘Grune Woche’, la più grande festa enogastronomica che ogni anno si svolge nella seconda settimana di gennaio all’ICC. Si svolgono negli ultimo week di gennaio e nell’ultima di agosto invece le due Notte Bianche dei musei, con circa 100 musei di Berlino aperti fino alle due di notte. In questi weekend dedicati alla cultura oltre ai musei troveremo anche concerti gratuiti, letture, danze, spettacoli teatrali.

berlino2

Altra tradizione della città tedesca è Il Carnevale delle Culture, nato dal 1996 che nel 2013 sarà dal 17 al 20 maggio in cui è possibile partecipare non solo come semplici spettatori. Le sfilate si svolgeranno nel quartiere Kreuzberg. Durante la Feste di Pasqua si terrà invece il Festival dell’Opera di Berlinoc he si svolge al Staatsoper Unter den Linden e che richiama migliaia di appassionati. Infine di grande richiamo per la città a giugno è il Gay Pride: il corteo, allegro e ironico, parte dallo zoo di Berlino e arriva alla Porta di Brandeburgo, richiama in città circa 500 mila persone. Molto simile è la Love Parade che si tiene nel secondo week di luglio, uno dei più grandi raduni internazionali all’aperto per gli appassionati di musica techno.

Risparmioinviaggio.it ti consiglia di pernottare con soluzioni low cost su Oh-Berlin.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *