Ma qual è la situazione dei B&B italiani? E’ un settore questo che non conosce crisi e si rivela di grande successo. Sono circa 2 milioni all’anno le persone che scelgono questo tipo di strutture. Ci sono strutture totalmente diversificate in grado di offrire diversi servizi:
> Il prezzo medio di una notte in Bed & Breakfast è di circa 35 euro a notte.
Il dato che sorprende è che questo risulta invariato dal 2007, nonostante la crisi e i grossi cambiamenti che ci sono stati.
> La diversificazione dell’offerta è uno dei punti di forza del B&B.
> Dato molto interessante è che per la maggior parte i B&B sono gestiti da donne più del 60%.
Un’ ospitalità familiare quella dei Bed & Breakfast, strutture che sono convenienti, ma in grado di offrire prodotti genuini.
> L’immagine che restituiscono i B&B italiani è quella di una ospitalità non solo familiare ma anche green. L’89,88% che fa la raccolta differenziata dei rifiuti.
Strutture che piacciono, che soddisfano e che sono di tendenza.
Anche gli agriturismi stanno conoscendo un grande successo. Molti dimenticano che queste strutture sono connesse all’ agricoltura e nascono proprio per proporre prodotti che siano di produzione propria. Un modo per presentare la vasta gamma delle produzioni tipiche delle regioni italiane.
L’Italia è un Paese ricco di tradizione e cultura. Non tutti sanno che è la Francia ad aprire la strada ad un nuovo tipo di turismo: quello rurale. L’ Italia è il primo Paese a dotarsi di una legge (730/85) che ne regolamenta l’attività: come a dire che gli agriturismi italiani sono regolamentati e di qualità