Aprire un agriturismo, sogno o realtà?

Non serve avere un lavoro in banca o in ufficio, i giovani potrebbero puntare a molto di più. Ed è per questo che da un sondaggio si è notato che i giovani tra i 18 e i 34 anni aspirano ad avere un agriturismo.

A chi non piace vivere nel bel mezzo della natura, essere titolari di un azienda così da conseguire a dei guadagni cospicui. Ma per avere un agriturismo come dovrebbe fare?

Purtroppo per riuscire ad aprire un agriturismo bisogna avere tempo perchè per richiedere tutte le autorizzazioni necessarie a far si che tutto sia a norma di legge ci vuole pazienza (circa 1 anno si deve attendere).

La cosa fondamentale è avere dei terreni in grado di procurare reddito affinché questo sia in grado di prevalere tenendo conto alle entrate proporzionate alle spese necessarie per aprire il locale.

La legge ci dice – “ogni attività di ricezione e ospitalità esercitata dagli imprenditori agricoli”, tali che questi riescano ad amministrare un’attività alberghiera in tutto e per tutto mantenendo anche le attività tradizionali.

Tale struttura inoltre non deve contenere più di 30 posti letto. E’ necessario andarsi ad iscrivere all’elenco regionale degli operatori agrituristici andando alla commissione provinciale per l’agriturismo. In seguito si dovrà fare domanda al comune dove risiede la struttura.

Poi si dovranno ottenere le autorizzazioni sanitarie e quelle dei vigili del fuoco (tali licenze risultano essere assai costose).

Ma per realizzare i propri sogni non si deve badare a spese. Infatti nel caso in cui non riusciate a sostenerle da soli, create una piccola società.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *