Se vi sono rimasti pochissimi giorni di libertà, la svizzera potrebbe essere una bella scelta. Un piccolo tour nei laghi di Neuchatel, Bienne e Morat. Un bellissimo viaggio in macchina da affrontare in compagnia! Intraprendendo il percorso e giunti Orsieres vi potrete fermare e gustarvi dei buonissimi panini fatti in casa. Mi raccomando: per risparmiare tempo cambiate il denaro prima in un ufficio postale. Più avanti fermatevi al distributore AGIP, di Martigny, così potrete acquistare l’adesivo ‘Vignette‘ che vi sarà utile per camminare nelle strade svizzere. Ha un costo di 40 euro e dura un’anno. L’autostrada si estende lungo il lago Ginevra è leggermente prima di Lossanna piega a nord e vi troverete a Friburgo. Prenotate un’alloggio al sito: http://www.bnb.ch/. Sarete sommersi dalla natura, vedrete mucche al pascolo, dei paesi di compagna, boschi e distese di prati.
Il proprietario del B&b è un vecchietto simpatico e vi farà colazioni davvero squisite! Così inizierete la giornata per il meglio. Ed è ora di dirigervi verso Berna che dispone di una vasta via pedonale con portici ai lati. Potrete camminare e fare miriadi di foto ricordo! Ammirerete fontane, dominate da alte colonne su cui appaiono personaggi storici o mitologici.
Da non perdere il bellissimo Duomo che si colloca in una Piazza distante pochi metri dalla via principale. La struttura sporgente mostra un Giudizio Universale affollato di personaggi, che a seconda delle preferenze Bernesi, si avviano verso il Paradiso o l’Inferno. Sempre nella via principale troverete la casa in cui abità Einstein, nei primi del ‘900, che ora è stata trasformata in un museo davvero pregiato!
Buon fine vacanze a tutti!