Nonostante tutto, le crociere vanno alla stra-grande! Sopratutto in Spagna, che sta favorendo moltissimo gli imbarchi. A pensare che il budget dei visitatori ha superato i 3.2 milioni di persone da gennaio sino a giugno, dato pubblicato dal Ministero delle infrastrutture. Quindi si è registrato un aumento del + 17,7 % considerando lo scorso anno e, il presidente dell’ente Porti dello Stato, Gonzalez Laxe, pensa che gli aumenti toccheranno una percentuale di + 18% verso la fine dell’anno, avendo più o meno 8 milioni di viaggiatori.
Molti di questi vacanzieri croceristi (2.177 milioni), sono sbarcati nei porti turistici quali Barcellona e quelli Baleari. Come regione più optata, vi è Catalogna che si posta al primo posto! Essa detiene 1 milione di visitatori, nel periodo dei primi mesi dell’anno con un incremento del + 10,4%, al confronto del 2010. Nella parte retrostante della regione Gaudì vi sono le Isole Canarie, con 800.000 turisti, seguite dalle Baleari, con 550.000 vacanzieri e, dall’Andalusia che ha incrementato un +30% del suo turismo.
I suoi paesaggi pare che abbiano incantato tutti, e come luogo turistico penso che la Spagna sia molto qualificata. Ha da offrire molto: musei (quasi tutti gratis), acquarium, archittettura, piscine, campi di calcio, ecc.. Per non parlare delle bellissime spiagge! Quella sabbia fina si attaccherà ai vostri piedi quando uscirete dall’acqua, e poi vi andrete a stendere per rilassarvi non pensando a nulla. Ascolterete il suono di qualche uccello che passerà di là e niente più.
Non si erano mai registrati dei risultati del genere. La Spagna quest’anno ha trionfato su tutti! Prendete e partite.
Buon viaggio!