E’ appena finito San Valentino, tu come lo hai passato? Sei hai optato per una vacanza ecologica in un agriturismo rientri in quel 54% delle coppie italiane che hanno scelto di passare la festa degli innamorati a contatto con la natura. Questi numeri confermano un trend nazionale, ossia la scelta di un agriturismo come posto per passare le proprie vacanze.
La stima è stata fatta da Terranostra, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti. La nascita di Terranostra nel 1973, è stata dettata dalla necessità di promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione dell’ambiente rurale. A distanza di 27 anni questa associazione conta 18 sedi regionali e 96 provinciali, a dimostrazione di quanto di buono sia stato fatto dagli operatori di settore, che offrono una vacanza di qualità e ad impatto ambientale zero.
Tornando al San Valentino appena trascorso, a confermare la scelta di un agriturismo come posto dove portare la dolce metà sono per gli uomini il 57% , invece per quanto riguarda le donne il 50% ha confermato l’agriturismo come propria scelta. Per la maggior parte sono giovani tra i 25 e i 34 anni a scegliere di passare una festa degli innamorati all’insegna del mangiare bene e soprattutto a contatto con la natura.
Una buona parte l’hanno svolta anche le strutture ricettive offrendo sconti ed offerte promozionali per chi scegliesse di trascorrere da loro il San Valentino e soprattutto proponendo delle stuzzicanti iniziative speciali come massaggi di coppia o romantiche cene a lume di candela, il tutto pensato per rendere il più romantico possibile questa giornata.