Se siete amanti della vacanza in agriturismo non potrete fare a meno di dare un’occhiata alla classifica stilata da toprural. I dati si trovano nella terza edizione del “Barometro dei prezzi degli agriturismi“. Al vertice di questa classifica regionale troviamo, partendo dal gradino più basso del podio l’Umbria, al secondo posto la Puglia ad al primo la Toscana.
Le regioni con invece i prezzi più bassi per un soggiorno in agriturismo sono la Liguria, Abruzzo e infine la regione più economica dal punto di vista dei prezzi per una vacanza in agriturismo è il Trentino Alto Adige.
Per stilare questa classifica sono stati presi in considerazione i prezzi medi a persona e per ogni singola notte durante il periodo dell’alta stagione. La spesa media per una vacanza in un agriturismo italiano è di 37,1 euro a persona per notte. Questo dato se messo a confronto con un paese come la Spagna dove la spesa media per una notte in agriturismo è di 28,5 euro a persona quasi 9 euro in meno. Questo dato ci fa capire come in Italia i prezzi degli agriturismi non siano poi tanto bassi anche se va comunque detto che la media dei prezzi italiani è scesa del 4,3%.
Tornando alla nostra classifica il prezzo medio per una vacanza in agriturismo costa 44,2 euro a notte in Toscana mentre per lo stesso tipo di vacanza in Trentino Alto Adige si spendono “solo” 28,3 euro a notte.
Visto i quasi 15 euro di differenza a notte forse prima di organizzare un viaggio si controllerà cosa di buono offre il Trentino!