Dal 18 Novembre 2011 al 29 Gennaio 2012 Torino ospiterà una mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Torino si conferma dunque come città cardine nel panorama italiano ed europeo, continuando a garantire un’offerta culturale di alto livello e ricca di eventi che comprendono tutte le arti: dalle mostre al teatro, dalla musica al cinema alla letteratura.
“Leonardo dal genio al mito” è il titolo della mostra temporanea che sarà allestita all’ interno delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria Rele.
L’occasione permetterà di ammirare per la prima volta e per un tempo limitato il famoso Autoritratto di Leonardo, altrimenti custodito all’interno del caveau della Biblioteca Reale di Torino. Sarà dunque un evento eccezionale accompagnato e arricchito dalle opere di pittura e scultura di vari artisti tramite le quali sarà possibile conoscere la storia e la vita di Leonardo da Vinci.
Accanto all’opera a sanguigna del Maestro, saranno esposti una trentina di disegni originali provenienti dalle collezioni delle gallerie di tutto il mondo.Sarà preparata anche una sezione dedicata al Leonardo contemporaneo, ovvero alla lettura della sua figura, del suo operato e dei suoi scritti attraverso l’arte, il cinema e la letteratura dei giorni nostri.
La mostra è anche un’opportunità per visitare la Reggia di Venaria Reale la quale è una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte ed è risalente alla metà del Seicento.Come estensione e struttura la Reggia dei Savoia è del tutto paragonabile all’imponente Reggia di Versailles.Aperta al pubblico per visite anche guidate, è circondata da estesi parchi e giardini.La Reggia ospita spesso eventi culturali, spettacoli, concerti.