Fino al 30 novembre sarà possibile visitare gli Studios di Cinecittà per scoprire i segreti del Cinema.
Itinerari guidati all’interno dei padiglioni del grande complesso di Cinecittà per conoscere e vedere in prima persona tutti i passaggi che, a partire da una sceneggiatura, permettono la creazione di un intero film.
Laboratori, teatri, sale di posa, studi per il montaggio e post produzione, sono i luoghi in cui si preparano tutte le parti e gli elementi che contribuiscono a realizzare un prodotto cinematografico.Non soltanto gli attori dunque, ma anche tutte le maestranze che lavorano attivamente durante le varie fasi di preparazione e sviluppo, sono le protagoniste del settore cinematografico: scenografi, costumisti, cameramen, fonici, direttori della scenografia, macchinisti e tanti altri specializzati ognuno nel proprio ruolo.
Cinecittà Si Mostra permette di venire in contatto con oggetti, luoghi, costumi, scenografie che hanno reso magici i film prodotti nei suoi Studios. E’ possibile passeggiare lungo Viale Broadway, visitare il set di Gangs of New York di Martin Scorsese, vedere le imponenti scenografie della Roma Imperiale. Il pubblico puo’ respirare le atmosfere surreali e impalpabili delle storie seguite al cinema o in televisione per accorgersi che, dietro alla fantasia e all’atto creativo, ci sono persone che lavorano per rendere concreta l’idea artistica, veri e propri maestri i quali, come artigiani dell’arte, primeggiano nell’ utilizzo ognuno dei propri strumenti del mestiere, in modo tale da realizzare prodotti di qualità.
E’ previsto anche un percorso dedicato ai bambini, il Cinebimbi, in cui i piccoli potranno applicarsi e divertirsi nel magico mondo del cinema.
L’apertura di Cinecittà è inserita all’interno degli eventi dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia.