Anche quest’anno, a settembre, tornal’ormai consueto festival della Letteratura di Mantova.
Festivaletteratura sarà ospitata dalla città lombarda, dal 7 all’11 di settembre portando con sè centinaia di autori, tomi e volumi vecchi e nuovi e soprattutto, appassionati lettori. Il 2011 fa tornare alle origini l’evento, ormai giunto alla sua quindicesima edizione, e cerca di riscoprire e dare risalto al patrimonio artistico e urbanistico della città, utilizzando magari luoghi della città non ben valorizzati e mai toccati nelle precedenti edizioni, oppure luoghi del tutto inusuali ed alternativi.
Tra i luoghi più importanti che il festival attraverserà quest’anno, il Castello di San Giorgio, il parco-monumento Bosco Virgiliano realizzato attraverso molte delle specie vegetali di cui Virgilio ci parla nei suoi scritti, alcune vecchie botteghe del centro storico purtroppo oggi non più utilizzate e in stato di abbandono e i meravigliosi Giardini Valentini purtroppo ancora oggi poco conosciuti che diventeranno durante il festival il luogo ideale per parlare delle letteratura ai più giovani.
La formula, come ogni anno, è quella di riscoprire il rapporto diretto tra scrittori e pubblico, attraverso letture, comizi, incontri con autori e concerti con artisti internazionali.
Maggiore attenzione quest’anno verrà data alla rivalutazione degli spazi urbani all’attenzione all’ambiente e alla memoria del nostro Paese (ricordando l’Unità d’Italia). Ma anche temi attualissimi come la crisi del mondo arabo, verrà data attenzione anche ai nuovi e più moderni metodi artistico-letterali, come le graphic novel.
Come sempre il programma lascia largo spazio ai bambini, agli adolescenti e relative famiglie con tante iniziative studiate ad hoc, fra cui molti laboratori per impegnare mani e fantasia dei piccoli.
Tra i vari progetti che ospiterà il festival ricordiamo “Scritture Giovani” dedicato agli autori esordienti in partnership con i festival di Berlino e Hay-On-Wye, per la valorizzazione dei talenti emergenti e “Pagine Nascoste” un programma di documentari su letteratura e scrittori proiettati