Isola d’Elba in Musica

Acqua cristallina, belle spiaggie e l’ottima cucina la rendono famosa e desiderata in tutta il mondo, tuttavia l’Isola d’Elba offre anche un grandioso festival di musica itinerante.

Elba,isola musicale d’Eurpa” il nome del festival e quest’anno si svolgerà a partire dal 30 agosto fino all’11 settembre dislocato in cinque diverse location dell’isola.

Il tipo di musica magari sarà un po’ di nicchia ma la presenza di molti ospiti internazionali rendono il festival davvero molto interessante. L’evento è incentrato sulla musica classica e il jazz e quest’anno, gli ospiti più attesi sono i cantanti del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo che grazie al festival, approderanno per la prima volta in Italia. Il Teatro Mariinskij è il palcoscenico sul quale hanno debuttato tutte le più importanti opere russe. I cantanti del Teatro chiuderanno il festival con una selezione di brani da “Il Viaggio a Reims” di Rossini, opera in forma di concerto.

Il programma della quindicesima edizione del festival è davvero ricco, con la presenza di alcuni tra i più randi musicisti della scena internazionale.

Un’altra tra gli ospiti più attesi è sicuramente Martha Argerich, da molti considerata la più grande pianista vivente. La Argerich sarà protagonista di una serata di musiche classiche e di tango insieme al violinista Michael Guttman, al bandoneonista Néstor Marconi ed altri.

Troveremo inoltre anche gli artisti che accompagnano il festival da anni, come Yuri Bashmet, direttore musicale del festival, violinista e direttore d’orchestra che insieme alla sua orchestra, i Solisti di Mosca sono considerati una delle più brillantiformazioni contemporanee.

Gran parte dei concerti si svolge presso l’Auditorium Linguella e il Teatro dei Vigilanti di Portoferraio. Come da tradizione, due concerti del Festival hanno luogo rispettivamente nel Duomo di Rio nell’Elba e nella suggestiva Fortezza Pisana di Marciana.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *