Questo viaggio vi farà scoprire una bellezza rara che abbiamo l’opportunità di avere qui in Italia: il Vulcano Etna. Iniziamo col darvi alcune dritte per questo mini tour. Prenotando l’aereo per Catania, scalerete all’aeroporto Fontanarossa. Se disponete di una patente guida, potrete noleggiare un’autovettura in modo da potervi spostare senza problemi! Mi raccomando non affidatevi a siti on-line.
Dato che farete escursioni, vi consiglio di optare per un B&B: il Villa Hirschen. Il titolare, di questa struttura, è una persona squisita. Offre camere molto spaziose, pulite, se preferite anche con balcone, aria condizionata, tv, wi-fi, ecc.. E in più al mattino, avrete un’ottima colazione ricca di molti prodotti locali. Il costo di questo Hotel è di 30 euro a notte.
Dopo esservi riposati e, aver fatto una bella colazione il giorno sucessivo potrete iniziare col fare la prima escursione e dirigervi a Piano Provenzana. Ci saranno molti negozi di souvenir e prodotti tradizionali, a prezzi non molto elevati. La destinazione principale di questa escursione è andare a vedere i crateri apertisi con l’eruzione del 2001. Il paesaggio, che vi offre è a dir poco stupefacente! Vedere colate che si disperdono nel mare e l’Etna con le sue fumarole fa venire i brividi. Troverete qualcosa di molto bislacco, ossia noterete che gli alberi sono pieni di cenere e, le uniche cose che danno vita a questa veduta sono i mazzi di fiori gialli e rosa. Sulla strada del ritorno, se è di vostro gradimento vi consiglio di andar a visitare la Grotta dei Ladroni. E’ una delle tante grotte che fanno parte di questo scorrimento lavico e, nel suo piccolo è molto affascinante! Da vederla assolutamente.
Buon Tour!