Finalmente si parte per le vacanze, avete pensato a tutto? Proprio a tutto? Ovviamente se partite per una vacanza esotica e tropicale una visita dal vostro medico è obbligatoria, vi prescriverà eventuali vaccinazioni, trattamenti o avvertenze. Ma se malauguratamente aveste bisogno di assistenza sanitari a all’estero? Fortunatamente il Ministero della Salute ha predisposto una pratica e semplice guida per l’evenienza.
La guida interattiva “Se parto per…” permette agli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e a tutti gli operatori sanitari di avere pratiche e utili informazioni sui propri diritti all’assistenza sanitaria durante un soggiorno in qualsiasi Paese del mondo.
La guida è molto intuitiva, è online e accessibile in un’apposita sezione del sito nel Ministero della Salute: Guida se parto per…
Utillizzarla è molto semplice. attraverso tre semplici domande consente di individuare in maniera specifica se, come e quanto siete coperti. Per regola generale dovreste essere coperti sempre in tutti i paesi dell’Unione Europea presentando la tessera sanitaria. Se ricevete cure mediche in un paese in cui l’assistenza sanitaria è a pagamento, sarete rimborsati immediatamente o dopo il vostro rientro. Avete, in sostanza, diritto a tutte le cure mediche che vi servono per non dover interrompere il vostro soggiorno. La guida ci aiuta insomma a verificare in che maniera siete coperti in che modo avvalersi della copertura, a chi rivolgersi e come ottenere eventuali rimborsi.
Sul sito bisogna specificare in quale Paese si deve andare, per quale motivo e la propria categoria di appartenenza. Solo in questo modo la piattaforma potrà emettere un responso sulla possibilità di assistenza, in maniera rapida e ovviamente gratuita.