Nelle sere, tra le più suggestive dell’estate, tra la notte di San Lorenzo e quella di Ferragosto, si trasforma in un grande teatro all’aperto. Il festival offre le sue strade alle proposte gastronomiche di prodotti del territorio (specialità locali, vino, formaggi, salumi, dolci) e prodotti di artigianato all’insegna della qualità, offre inoltre alcune strutture per la realizzazione di mostre legate alla fotografia e realizza una serie di arredi urbani e scenografie animate, lungo il percorso dell’antica via del Poggiame, dedicati alla fiaba.
ABC Festival Apritiborgo, per la bellezza della cornice in cui si svolege, per il fascino seduttivo dell’idea di spettacoli teatrali in strada, utilizza, il Teatro di Strada, di Figura, laPantomima, la Musica, per creare una moltitudine di palcoscenici, per moltiplicare le occasioni di vedere, di divertirsi e dare allo spettatore la sensazione di muoversi dentro un grande ‘labirinto teatrale’, perché lo spettacolo è dappertutto e ovunque ci si giri c’è il cerchio degli spettatori e in mezzo sicuramente un artista.
Dall’11 al 15 Agosto 2011 si svolgerà a Campiglia Marittima la settima edizione di “ABC Festival APRITIBORGO”. Un centinaio di artisti e musicisti (suddivisi in circa 30 gruppi teatrali e musicali) animeranno ogni sera il caratteristico centro storico (e non solo) di questa meravigliosa cittadina in provincia di Livorno.
L’ABC Festival Apritiborgo non è solo spettacoli e musica, ma anche cibo. Per l’intera cittadina troverete banchi di prodotti del territorio, specialità locali, vino, formaggi, salumi e dolci, oltre che prodotti di artigianato all’insegna della qualità.
Campiglia Marittima per l’occasione offrirà alcune strutture per la realizzazione di mostre legate alla fotografia e – nell’ambito di un più ampio progetto con l’Accademia di Belle Arti di Firenze – verrano realizzati una serie di arredi urbani e scenografie animate, lungo il percorso dell’antica via del Poggiame, dedicati alla fiaba.
Il sito e il calendario completo: Apritiborgo