ReWine: preparatevi ad entrare alla corte del Re Vino

Le Notti di Bacco, la storica festa del vino che si teneva a Pellare fino a due anni fa cambia nome ma non sostanza.La caratteristica e tradizionale kermesse enogastronomica ritorna con un nuovo nome: ReWinePellare, in provincia di Salerno, diventerà per due giorni, il 16 e il 17 Agosto, teatro di cultura e tradizioni. Nei suggestivi vicoli e piazzette del borgo sarà possibile degustare pietanze tipiche del posto: freselle con fagioli, salsiccia e broccoli, funghi (“Siddi”) e patate, soffritto di cinghiale, e tanto altro ancora. Immancabile il vino rosso prodotto nei vitigni locali e maturato sapientemente nelle antiche botti e tine disseminate nelle cantine del paese.

ReWine è organizzato dall’associazione culturale Vinuzziglia, fino a due anni fa la sagra si chiamava “Le Notti di Bacco”, purtroppo per motivi ancora poco chiari, la festa con questo nome  è stata spostata alla più turistica Ascea Marina, sempre in provincia di Salerno. La vera festa del vino per i fan più tradizionalisti e sfegatati è quella che si tiene ormai da decenni a Pellare, anche se con un altro nome. Tradizione della città era di scegliere un giovane ogni anno che impersonificava, durante i due giorni, il Dio Bacco. Con toga, scettro e corona fatta di foglie di uva, veniva trasportato in lettiga per tutta la città sollecitando la folla a divertirsi bere e ballare.

Pellare è un piccolo borgo nell’entroterra del Cilento, sconosciuto ai più si anima per due giorni diventando punto d’incontro tra il tradizionale e il moderno, musica popolare, vino paesano a litri, prodotti tipici e ricette sperimentali. Il ReWine inonda di unatmosfera goliardica il centro storico, dove stand informativi si alternano a banchetti, e a piccole cantine arredate in maniera rustica e caratteristica con botti, tini tronchi e panche. Un festa di piazza multiforme nelle sue espressione e nelle sue possibilità, gioia del palato, piacere per la vista e per le orecchie.

Il tutto innaffiato dal robusto vino rosso prodotto nei vitigni locali, e dopo la mezzanotte, da tradizione dalla fontana della piazza principale sgorgherà, ovviamente per pochi minuti, il gustoso nettare.

La Corte del re Vino vi aspetta e Pellare, come raggiungerla? cliccate qui

Immagine anteprima YouTube

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

2 Comments

  1. nic ola

    la festa si terra il 16e17

  2. La manifestazione si svolge il 16 e 17 agosto! Ci scusiamo per il disguido! vi aspettiamo….
    e sarai anche tu Re per una notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *