Turismo rurale ed eco-turismo: i concetti del futuro

Ci piace parlare di concetti come eco-turismo e turismo rurale e ci sono associazioni che si impegnano a diffondere questa concezione. Cosa significa eco-turismo? Vuol dire viaggiare in maniera consapevole verso aree di interesse naturale, con un profondo rispetto per quei luoghi.

Chi vuole viaggiare in questo modo lo fa per comprendere molto di più sulla cultura e sulla storia di quel luogo. Si diventa in questo modo turisti partecipanti. L’eco-turista si preoccupa di preservare l’integrità di quel luogo, di conoscerlo e di rispettarlo. Il turismo sostenibile offre esperienze uniche a stretto contatto con il luogo che lo ospita.

E’ una forma di turismo in continua crescita, grazie all’aumento della consapevolezza nei confronti dei temi ecologici. Può anche essere definito una forma di turismo comunitario che prevede uno stretto contatto con gli abitanti dei luoghi che si visitano. Una forma di viaggio responsabile, che ha come obiettivo quello di preservare gli ambienti naturali.

Anche nell’Occidente industrializzato sono moltissimi quelli che auspicano un ritorno alla natura. Si tratta di un’esperienza che ha un’altissima valenza educativa anche per i più piccoli, un modo per fare educazione ambientale.

Fare eco-turismo significa preoccuparsi dell’ambiente e impegnarsi attivamente per proteggerlo. Un modo per imparare a conoscere ed amare siti di interesse storico e naturalistico. E’ poi possibile fare delle donazioni alla popolazione locale e aiutare le comunità a crescere.

Un modo per portare ricchezza ma rispettando quei luoghi e non inquinandoli, come invece succede con le multinazionali.

Viaggiare in modo responsabile è il concetto delle prossime generazioni, il concetto del futuro.

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *