Assegnate le Bandiere Blu del 2011: la Liguria è in testa con 17

Anche quest’anno arrivano le spiagge Bandiere Blu: sono 253 le spiagge che potranno fregiarsi del prestigioso marchio. Sono ben 125 i Comuni che hanno ricevuto questo premio. L’Italia è un Paese che gode di un mare meraviglioso che molto spesso viene lasciato all’incuria e all’abbandono. Questi dati dimostrano che la situazione si sta modificando e sta evolvendo verso un nuovo modo di intendere la cultura del mare.

La Liguria è in testa con 17 spiagge nel 2010. Anche la splendida Sardegna tiene bene: 5 spiagge candidate, 5 bandiere blu.

Confermate tutte le Bandiere Blu del 2010 ma ci sono anche alcune new entry: Amendolara (Calabria); Gardone Riviera; Fasano (Puglia); Oristano e Castelsardo (Sardegna); Ispica e Lipari (Sicilia).

Tornate a sventolare la Bandiera Blu ci sono: Misano Adriatico (Emilia Romagna); Scanno;  Otranto (Puglia); Quartu Sant’Elena (Sardegna). Ci sono poi Rimini, Gaeta, Forte dei Marmi oltre alle veterane: Pollica santa Teresa di Gallura.

La classifica Regionale vede in testa la splendida Liguria con 17 lovalità, subito dopo Marche e Toscana con 16, poi Abruzzo 14, Campania 12, Emilia Romagna 9, Puglia 8, Veneto 6, Sicilia 6, Calabria 5, Lazio 4 con l’uscita di Gaeta. Friuli e Piemonte 2 e Lombardia 1 sul Lago di Garda,

La nostra bella Italia si conferma un Paese sempre più attento alle politiche per la sostenibilità ambientale.

Comuni e Regioni si sono impegnati attivamente a proteggere il loro immenso patrimonio naturalistico con il risultato di questo meraviglioso riconoscimento.

E’ la Fee che si occupa di assegnare la certificazione Bandiera Blu sulla base della qualità delle acque di balneazione superiore.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *