Prima di partire per qualsiasi viaggio all’estero, sarebbe importante seguire alcune utili e precise regole, al fine di evitare di incorrere in seri problemi.
Se siete cittadini italiani e state programmando un viaggio all’estero, registratevi sul sito Dove siamo nel mondo .
In questo modo, in caso di problemi (come per il recente caso del Giappone) l’Unità di crisi può stimare in modo preciso il numero dei nostri connazionali presenti all’estero e sapere dove ci si trova.
Si può permettere in questa maniera di pianificare meglio l’assistenza e si può ricevere un aiuto programmato.
Oltre alla registrazione al sito, si deve anche mettere in conto che prima di partire per un viaggio all’estero è utile rendere conto dei propri spostamenti, per quanto possibile.
Piccoli consigli
- A fronte di problemi avuti dai nostri connazionali che non si sono viste riconosciute le carte d’identità prorogate (con apposito timbro), è stata emanata una circolare il 28 luglio del 2010, che offre ai cittadini la possibilità di richiedere nuove carte d’identità di valore decennale.
- E’ buona regola informarsi, prima di recarsi all’estero, sui documenti richiesti per l’ingresso.
La nostra sicurezza è un valore troppo importante, da salvaguardare in qualsiasi maniera. Bisogna poi tenere conto del fatto che le misure di sicurezza in un determinato Paese, possono variare da un momento all’altro, per cui bisogna essere sempre informati.
Informarsi anche sul tipo di vaccinazione da eseguire è fondamentale per prevenire malattie rischiose. Bastano pochi piccoli accorgimenti per rendere il vostro viaggio sicuro e protetto.
Altre utili informazioni sul sito del Ministero degli Esteri .