Cerchi un’idea regalo originale per il compleanno di una persona a te cara? Oppure sei un semplice appassionato di arte e non ti lasci mai scappare l’occasione per visitare un museo nuovo? Ecco l’offerta giusta per te, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sta promuovendo l’iniziativa “L’Arte ti fa gli auguri”.
Vediamo in cosa consista questa ottima iniziativa promossa dal Ministero e già operativa dal 1 gennaio 2011. Presentandosi in tutti i luoghi d’arte statali il giorno del proprio compleanno ed esibendo la carta di identità al botteghino, si avrà diritto ad un biglietto di ingresso gratuito per un tour del museo. Riceveranno un biglietto di ingresso omaggio anche eventuali accompagnatori che non compiano gli anni in quel giorno. Rientrano all’interno dell’iniziativa, musei, biblioteche, aree archeologiche, archivi di stato, abbazie e tutte quelle strutture che sono sotto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.
Qualora la struttura fosse chiusa, l’offerta avrà validità il giorno successivo, sempre dietro esibizione di un documento di identità valido. Possono usufruire della speciale offerta tutti i cittadini italiani e dell’Unione Europea, la speciale promozione rientra all’interno dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, visto che l’arte è la cultura italiana sono espressione massima dello spirito nazionale.
L’elenco di tutte le strutture aderenti all’iniziativa è consultabile sulle pagine del sito del Ministero dei Beni Culturali. Quindi siccome la scelta è davvero ampia non resta che organizzarsi per festeggiare in modo diverso il proprio compleanno trovando il bene culturale che più ci interessa e correre a visitarlo.