Venezia tra carnevale e arte

Si avvicina il carnevale e non hai ancora deciso la meta per un tuo viaggio? Vuoi fare un viaggio che unisca alla festa più colorata dell’anno la visita ad una delle città più belle d’Italia? Se ti riconosci in questa descrizione ti consigliamo un viaggio a Venezia.

Venezia è la seconda città italiana per flusso turistico; è annoverata tra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO, ma viene conosciuta da tutti come la città dell’acqua alta, fenomeno che porta ad allagamenti nell’area urbana soprattutto nel periodo autunnale-primaverile. Il cuore della città è piazza San Marco al cui centro si trova la Basilica di San Marco. a fianco troviamo il Palazzo Ducale realizzato da Bartolomeo Bon, di fronte al quale sorge il campanile di San Marco interamente ricostruito dopo il crollo nel 1902.

Obbligatorio per tutti coloro che si recano nella città un giro in gondola, tipica imbarcazione veneziana, magari sul canal Grande, principale canale che divide in due il centro storico. Altri importanti monumenti veneziani sono l’Arsenale, che fu il cuore dell’industria navale veneziana, la chiesa di Santa Maria della Salute, espressione della cultura barocca veneziana, la basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari, al cui interno si possono trovare numerose opere d’arte e le sinagoghe del Ghetto.

Il carnevale di Venezia è uno dei più antichi d’Italia, i festeggiamenti quest’anno inizieranno il 19 febbraio con un brindisi alla fontana del vino. Diverse le iniziative che si susseguiranno fino al week-end del 6 marzo, domenica di carnevale e martedì 8 marzo si concluderà con la sfilata dei tradizionali carri allegorici.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *