Tour a Barcellona: ecco una mini guida

Seconda città spagnola per numero di abitanti, Barcellona è il capoluogo della Catalogna, situata nel nord-est della Spagna si affaccia sul mar Mediterraneo e con le sue sei bellissime spiagge è diventata meta turistica per gli amanti della tintarella.

Da dove iniziare un tour della città catalana? Sicuramente dalla Sagrada Familia, la più importante opera dell’architetto Antoni Gaudì.

Ancora incompiuta, nonostante i lavori iniziati nel 1882 e che lo stesso Gaudì vi abbia dedicato gli ultimi 15 anni della sua vita. La  realizzazione della basilica fu voluta  dall’Associazione spirituale dei devoti di San Giuseppe per rendere omaggio alla Sacra Famiglia cristiana, e pagata  con le donazione che l’associazione riceveva.  Dal 1940 i lavori sono portati avanti dagli architetti Quintana, Boada e Gari e le facciate abbellite con le sculture di Busquets e Subirachs. Una volta terminata si vedranno 18 torri che rappresenteranno: i 12 apostoli, i 4 evangelisti, la Madonna e quella più alta Gesù; e 3 facciate che rappresenteranno la Passione, la Natività e la Gloria.

Il giro turistico di Barcellona continua dalla Ramblas, viale situato tra il centro della città moderna ed il Porto Antico. Qui si possono trovare vari monumenti storici come il Teatro del Liceu, fino ad arrivare al Museo Marittimo ed all’acquario della fauna marina mediterranea. Barcellona è la città dove ha vissuto il noto architetto Antoni Gaudì, tra le cui opere oltre alla Sagrada Familia, vanno anche menzionate il Parc Guell e la casa Milà.

Tra i musei che di  Barcellona meritano di essere menzionati quello della Fundaciò Joan Mirò; il Museo Picasso, il Museo Nazionale dell’Arte catalana e il Museo Taurino di Barcellona situato nella Plaza de toros Monumental, unica plaza ancora attiva nella città.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *