E se fosse Milano? Si. Milano la cosmopolita, la Milano delle contraddizioni, quella delle mostre e degli eventi culturali.
Si è proprio Milano ad essere al quinto posto nella classifica delle città da visitare nel 2011 stilata dal New York Times.
La fonte è autorevole è il riconoscimento davvero importante.
Tra le 41 località da visitare per il 2011 c’è la Milano del Museo del Novecento, ma anche quella del fermento culturale ed artistico che attraversa la città.
La città ambrosiana citata anche per la galleria Spazio Rossana Orlandi e l’ Hangar Bicocca.
Il “nuovo” che avanza e il “vecchio” (connotando questa parola in senso positivo) che acquisisce sempre di più spessore.
Noi che Milano la amiamo per questi e molti altri motivi, non possiamo che gioire. L’ America scopre Milano e la proietta su uno scenario internazionale. Una città che vede riconosciuta la sua vocazione culturale di grande capitale, non solo della moda, ma anche dell’arte e della cultura.
Ed è questa Milano che continuiamo a raccontarvi. Fino a Febbraio del 2011 sarà in mostra al Museo Poldi Pezzoli il Botticelli.
“Botticelli nelle collezioni lombarde” questo il titolo della mostra, che raccoglie i dipinti del maestro conservati in Lombardia : si tratta di otto opere soltanto (si fa per dire), ma che offrono l’opportunità di conoscere un altro volto di questo sublime artista.
Tutta la bellezza il sentimento e l’intensità espressiva di Botticelli traspaiono in queste tele: anche l’esposizione è davvero splendida curata da Annalisa Zanni e Andrea di Lorenzo.
La scelta è stata quella di dar risalto ad una sola cosa: l’emozione. Le opere sono esposte su un fondo tutto nero.
BOTTICELLI NELLE COLLEZIONI LOMBARDE
Milano – Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni 12
Fino al 28 febbraio 2011
Orari: da mercoledì a lunedì dalle 10 alle 18 chiuso martedì
Ingresso: € 9.00 intero; € 6.50 ridotto; gratuito per bambini fino ai 10 anni
Catalogo Silvana Editoriale
Informazioni:
tel. 02.794889 – 02.796334