Ma che cos’è il viaggio? Di cosa si nutrono i viaggiatori insaziabili? Della stessa sostanza dei sogni. Viaggiare è cultura, arte, divertimento: ma soprattutto viaggiare è conoscenza. L’esperienza che può regalare un viaggio è un patrimonio inestimabile. Ogni volta che ho compiuto i miei viaggi ho sempre imparato qualcosa. Una frase di Goethe recita: chi vive deve essere sempre pronto ai mutamenti. Lo stesso vale per i viaggiatori. Chi viaggia deve essere sempre pronto a cambiare, a stravolgere tutto.
Ogni viaggio è l’inizio di una nuova vita. Ad ogni viaggio si sperimentano nuove esistenze.
E conoscere una città come Agrigento, significa innamorarsi delle sue strade, della sua storia. Chiamata in passato Girgenti da chi viveva tra le sue strade, questa città fu fondata nel VI secolo, come colonia greca. Ancora oggi i meravigliosi templi greci testimoniano un passato ricchissimo e straordinario. La sua immensa bellezza è da ritrovare nel passato, la si può scorgere tra le rovine dell’area archeologica, che in ogni tempo hanno ispirato artisti e poeti.
Agrigento città magica iscritta nella lista dei siti patrimonio dell’ Umanità dal 1997 rappresenta una miniera di informazioni utili sull’arte greca: si è conservata intatta ed in condizioni eccezionali.
Alla sua città l’ attore Gianfranco Iannuzzo ha voluto dedicare il suo spettacolo teatrale: Girgenti amore mio. L’omaggio di uno dei suoi figli alla sua terra. Questo nome come lui stesso dice nello spettacolo, evoca un’altra Agrigento: quella dei ricordi. La Girgenti verso la quale si riannodano tutti i fili della memoria. Lo spettacolo girerà l’Italia e se amate il teatro vero, il consiglio è quello di andarlo a vedere.
SITI WEB DI RIFERIMENTO
www.valledeitempli.net – Sito ufficiale dell’Ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento
www.comune.agrigento.it – Sito ufficiale del comune di Agrigento
www.provincia.agrigento.it – Il sito della Provincia di Agrigento
www.lavalledeitempli.eu – Portale turistico della città di Agrigento