Quando arriva Dicembre, si aspetta solo il Natale. Tutti attendono questo periodo di festa prolungata, per godersi qualche viaggio in Italia o all’estero.Le feste natalizie sono l’occasione propizia per partire.
Ma tra i vacanzieri, i lavoratori che si spostano da una parte all’altra dell’Italia per raggiungere i propri cari, gli utenti in viaggio in questo periodo saranno moltissimi.
Noi speriamo che tutto vada bene, ma le Associazioni dei consumatori, stanno già organizzandosi per offrire aiuto al popolo di viaggiatori di questo Natale 2010.
Adiconsum e CEC (Centro Europeo consumatori), hanno messo in funzione gli help desk. Ma cosa sono? A cosa servono?
Visto il numero crescente di disservizi che si realizzano soprattutto nel periodo di affluenza maggiore, le associazioni dei consumatori organizzano questi banchi informativi.
I passeggeri potranno così conoscere i loro diritti e avere la possibilità di difendersi in caso di disservizi.
Sono quindi degli utilissimi punti in cui recepire tutte le informazioni riguardo ai loro diritti e alla possibilità di far valere le proprie ragioni.
I più comuni disservizi riguardano i bagagli smarriti e i voli cancellati: cosa fare in questo caso? Un’ iniziativa utilissima che vuole diffondere la cultura della legalità e la capacità di essere consumatori consapevoli.
Oggi 10 Dicembre 2010 è possibile dunque, recandosi negli Aeroporti, trovare tutte le informazioni presso questi help desk.
All’ Aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna, al “Sandro Pertini” di Torino e all’ “Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme” a Lamezia Terme, sarà possibile informarsi.
L’orario è dalle 10.00 alle 15.00. Noi riteniamo queste iniziative estremamente interessanti perché offrono un servizio realmente utile al consumatore.